FLYON AERO FORMA I NUOVI SPECIALISTI DI ELICOTTERO DEI VIGILI DEL FUOCO
- parcoscientificote
- 10 ott 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Siamo lieti di annunciare che presso la nostra sede di Flyon Aero, centro di formazione aeronautico internazionale certificato dall’Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC) in conformità agli standard europei EASA, si è concluso con successo il corso di formazione destinato ai futuri specialisti di elicottero del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Con sede in Piemonte, all’interno del Parco Scientifico e Tecnologico di Tortona (AL), Flyon Aero si conferma un punto di riferimento per la formazione e la qualificazione professionale nel settore dell’aviazione.
Dopo oltre un anno di formazione intensa, 15 Vigili del Fuoco provenienti da diverse sedi italiane hanno concluso con successo il corso di formazione Skilled Worker Integrato volto all’ottenimento della Licenza di Manutenzione Aeronautica (LMA) nella categoria B1.3, specifica per elicotteri con motore a turbina, entrando così a far parte del Servizio Aereo del Corpo Nazionale con il ruolo di Specialisti di Aeromobile.

Il corso, organizzato in collaborazione con la Direzione Centrale per la Formazione e la Direzione Regionale VVF Piemonte, ha unito formazione teorica e pratica in un percorso altamente formativo. Durante il programma, i partecipanti hanno approfondito discipline fondamentali come aerodinamica, strutture e sistemi aeronautici, motori a turbina, avionica, normativa aeronautica, manutenzione e sicurezza, affiancando lezioni frontali ad attività pratiche in hangar. Il 2 ottobre scorso, durante le cerimonia conclusiva, alla presenza del Dirigente Vicario della Direzione Centrale per la Formazione, Maria Pannuti, del Direttore Regionale VVF Piemonte, Alessandro Paola, del Sindaco di Tortona Federico Chiodi, del Presidente del Parco Scientifico Tecnologico Emiliano Locatelli e dell’Ingegnere ENAC Marco Sandrucci, il Training Manager e CEO di Flyon Aero, Enrico Foresto, ha consegnato ai 15 Vigili del Fuoco il Certificate of Recognition, documento ufficiale che attesta il superamento degli esami teorici e pratici e consente l’accesso alla LMA. Ciò comporta anche l’ottenimento del brevetto di specialista di elicottero rilasciato dalla Direzione Centrale per la Formazione, che sancisce l’ingresso in una nuova dimensione professionale: quella del Servizio Aereo, dove la manutenzione degli elicotteri diventa parte integrante della sicurezza operativa.




Commenti